La scorsa settimana si è svolta a Bruxelles una giornata di lavoro dedicata alla Harnessing Talent Platform, un’iniziativa promossa dalla Direzione Generale per la Politica Regionale e Urbana (DG REGIO) della Commissione Europea che mira a supportare le regioni europee nel coltivare, attrarre e trattenere i talenti, affrontando sfide complesse legate allo sviluppo regionale e alla competitività.
Dopo quasi un anno di collaborazione virtuale, ci siamo riuniti di persona per fare il punto sui progressi raggiunti, discutere le principali conclusioni emerse dai documenti tematici pubblicati e individuare sinergie tra i diversi ambiti di attività. I temi trattati hanno spaziato dalla trasformazione digitale alla ricerca e innovazione, dallo sviluppo territoriale alla salute.
Nel gruppo di lavoro dedicato al digitale abbiamo approfondito le opportunità di allineamento con altri settori, come la ricerca e innovazione, lo sviluppo territoriale e la salute. L’obiettivo è stato quello di definire una strategia integrata per affrontare in modo coordinato le sfide legate al tema del talento, con un focus specifico sulla produzione degli output principali.
Stimolante il confronto con rappresentanti di altre iniziative strategiche europee, come il Pact for Skills e la European Cluster Collaboration Platform (ECCP), nonché collaborare con i rappresentanti delle istituzioni europee, tra cui DG REGIO, DG EMPL ed EACEA, per perfezionare il piano d’azione e i prossimi obiettivi.
Questa giornata rappresenta un passo importante per rafforzare la cooperazione tra attori chiave e continuare a lavorare per creare opportunità che valorizzino i talenti nelle regioni europee. Un lavoro cruciale che guarda al futuro dello sviluppo regionale e dell’innovazione in Europa.